Quantcast
Channel: Blogmeter » analisi facebook
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

“Dimmi dove vai e ti dirò chi sei”– la nostra ricerca al Social CaseHistory Forum

$
0
0

Lo studio che abbiamo presentato al Social CaseHistory Forum dello scorso 5 luglio partiva da una curiosità di fondo sulle strategie dei brand e sul loro comportamento su social media e social network. Quello che ci siamo chieste, in particolare, è dove andassero i brand, nel doppio senso geografico (un solo profilo globale VS profili localizzati per i diversi paesi) e mediatico (quali e quanti profili ufficiali attivare? Su quali social media e social network?).

Rispetto alla prima edizione del SCHF12, in cui abbiamo presentato uno studio sulle pagine Facebook italiane suddivise per settori, abbiamo cercato quindi di espandere la portata della nostra analisi, andando oltre lo studio del solo Facebook e del solo paese Italia, soprattutto tenendo conto del fatto che molti profili ufficiali sono multilingua e transnazionali, il classico “profilo unico” per tutti i paesi che non può però essere ignorato da chi opera sul mercato italiano.

Prendendo come punto di partenza la lista BrandZ che indica i 100 brands di maggiore valore a livello globale siamo andate a mappare la loro presenza sui social network rispetto ai profili globali e italiani. Oltre alla conferma del forte dominio di Facebook e Twitter, su cui circa il 70% dei brand ha un profilo ufficiale, abbiamo notato che Google Plus non è così piccolo come potrebbe sembrare e che invece solo il 5% dei brand ha un profilo sul chiacchieratissimo Pinterest.

Entrando nel dettaglio potrete trovare varie statistiche specifiche per categoria di prodotto e scoprire, per esempio, che Food & Beverage è il settore che riesce a ottenere più seguito sia su Facebook che su Twitter – ma che la classifica cambia quando si parla di engagement e produzione di contenuti, per cui spiccano i settori banking, telecom e automotive.

Non perdete inoltre le case history (TIM, McDonald’s, Louis Vuitton) che permettono di capire in quali casi sia utile avere profili differenziati per paese: servizio specifico di ascolto di customer care, maggiore coinvolgimento dei fan basato su interessi e valori comuni, contatto diretto con gli influencer locali.
Buona lettura!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images